Fare i lecca lecca fatti in casa è davvero più facile a farsi che a dirsi: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi della preparazione!
Quante volte avete sentito dire che “chi fa da sé fa per tre”? Sono davvero tante le ricette che è possibile replicare in casa con le proprie mani ed è questo il caso dei lecca lecca fai da te. Per prepararli, infatti, vi serviranno pochi e semplici ingredienti come zucchero, succo di arancia, limone, coloranti alimentari se volete ottenere dei lecca lecca di colore diverso, e cremor tartaro. Quest’ultimo serve principalmente per mantenere il colore acceso dei vostri dolcetti, ma se non riuscite a trovarlo potete tranquillamente farne a meno.
I lecca lecca preparati in questo modo sono perfetti da regalare in occasione di una festicciola o semplicemente per chi ha voglia di provare qualche ricetta nuova!
Come fare i lecca lecca fai da te
- Per prima cosa spremete l’arancia e il limone in modo da ricavarne il succo necessario, filtratelo con un colino e versatelo in un pentolino.
- Aggiungete subito lo zucchero, il cremor tartaro e il colorante alimentare in polvere del colore che preferite.
- Mescolate con un cucchiaio e portate il pentolino sul fuoco. Verificate che lo sciroppo raggiunga una temperatura compresa tra i 145°C e i 150°C.
- Se non avete a disposizione un termometro da cucina potete fare comunque un test in questo modo: fate cadere una goccia di sciroppo colorato su un piattino. Se lo sciroppo non si espande e si rapprende è pronto.
- Spegnete la fiamma e con l’aiuto di un cucchiaino fate cadere lo sciroppo colorato su un foglio di carta forno formando dei piccoli dischetti.
- Posizionate un bastoncino di legno o di plastica per uso alimentare all’estremità di ogni dischetto poi lasciate solidificare almeno per un’ora a temperatura ambiente dopodiché i lecca lecca colorati saranno pronti da assaggiare!
Cosa ne dite di provare anche le caramelle toffee? Sono facilissime da fare!